News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

  • Vieni E Seguimi

    Allianz Spa non paga le “maturande” – Parte 2^

    Riassunto parte 1^: nel corso delle operazioni di riconsegna gli ispettori allegano al verbale l’elenco delle c.d. “provvigioni a maturare”, trattandosi di scadenze intermedie, normalmente esse vengono incassate quasi tutte. L’ex mandante comunica periodicamente all’agente cessato, mediante estratto conto, il computo di quelle provvigioni che finiscono …

    Read More
  • Download

    I fogli cassa di agenzia.

    Accendiamo un faro sulla digitalizzazione della rete agenziale. Firme da remoto, copie contratti digitali, nessuno spreco di carta, quietanzamento on line, vantaggi operativi e gestionali, risparmio di tempo e nessun margine di errore, nessun archivio cartaceo e molto altro ancora. Una “rivoluzione positiva” sotto tutti …

    Read More
  • Pecoranera 1024x531

    AAA cercasi disperatamente “pecora nera”.

    Solomon Asch nel 1956 realizzò un importante esperimento di psicologia sociale sul conformismo: valutò la propensione di soggetti psichicamente normali ad essere influenzati dalle opinioni della maggioranza, anche quando tali opinioni erano in palese contrasto con i dati forniti dall’apparato sensoriale degli stessi soggetti. L’esperimento …

    Read More
  • Non So Se Piangere Dal Ridere O Ridere Dal Piangere E1636445127409

    Quando la Compagnia non paga neanche i sinistri dei propri agenti.

    Non abbiamo mai scritto di mancati pagamenti di sinistri da parte delle Compagnie, vuoi perché esulano dal rapporto di agenzia in senso stretto, vuoi perché trattasi di rapporti contrattuali privatistici tra assicuratore ed assicurato, vuoi perché d’interesse specifico di Organi competenti qualora non onorati. Questa …

    Read More
  • Tirocinio Corte Cassazione E1589983086515 495x337

    Cassazione Civile sez. Tributaria: la deducibilità fiscale della rivalsa portafoglio

    Riportiamo una recentissima sentenza della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione (vedere sentenza Cassazione. sez. tributaria) che a nostro giudizio non aggiunge e non toglie nulla al principio della “rivalsa portafoglio” che la Suprema Corte equipara da sempre ad “avviamento”. La Cassazione ha chiarito più …

    Read More
  • Cattura1

    La “Lectio Magistralis” del Presidente SNA.

    Ci è capitato di leggere un editoriale di un seguace del Sindacato Nazionale Agenti. L’opinionista, con riferimento al discorso del Presidente Demozzi all’ultimo Congresso SNA, scomoda nel suo titolo la locuzione latina lectio magistralis composta da lectio che significa “lettura, lezione” e măgistralis che vuol …

    Read More
  • Cattura Firma Quietanza

    La quietanza di pagamento delle indennità di fine rapporto.

    Parliamo della quietanza predisposta dalla Compagnia per il pagamento delle indennità di fine rapporto. In realtà la quietanza sottoscritta dall’agente di assicurazioni non è altro che una dichiarazione di scienza, ove l’agente prende atto di quanto disposto dalla Compagnia, non rilevandosi nel documento indici di …

    Read More
  • Immagine ANA 03 1

    Cassazione: disdette portafoglio Compagnie e mancata previsione ANA 2003.

    Qualche anno fa, precisamente con sentenza n. 5221/16, la Cassazione ha precisato che “per riduzione di portafoglio deve intendersi una diminuzione sul presupposto non già di una sua dismissione, con la correlativa perdita di disponibilità dalla preponente, ma di un suo trasferimento (o frazionamento) in …

    Read More
  • Italiana Assicurazioni

    L’apprezzabile comportamento di Italiana Ass.ni Spa

    I numeri delle visite al nostro sito confermano un seguito importante di cui siamo particolarmente felici ed onorati. Nel merito dedicheremo una news alle impressionanti statistiche di accesso al sito dello Studio Professionale Agents Consulting che vanno al di là di ogni più rosea previsione. …

    Read More
  • Giustizia

    Allianz non paga le maturande: “E’ l’agente che deve dimostrare che le abbiamo incassate !”- Parte 1^

    Stiamo assistendo un ex Agente Allianz Spa per il quale il nostro ufficio legale ha predisposto un atto di citazione. L’agente ha provveduto correttamente ad espletare le operazioni di riconsegna, a versare il saldo di chiusura e più in generale ad adempiere a tutte le …

    Read More
Page 1 of 1112345»10...Last »