News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

FAQ

Le domande al Presidente SNA – 2^ parte.

Sempre nel corso del Tour SNA (che, diciamocelo francamente, ha quel retrogusto di propaganda elettorale) nella tappa di Taranto, abbiamo posto al dott. Demozzi una seconda (semplicissima) domanda che è la seguente: “E’ possibile rendere pubblici i bilanci di Ebisep?”.
Questa la replica del Presidente: “Premesso che tutto è possibile, i bilanci di Ebisep li abbiamo presentati pubblicamente in un tour a tutte le sezioni d’Italia, quindi se tu fossi stato un agente ed avessi frequentato SNA, i bilanci li avresti anche potuti fotografare perché li abbiamo proiettati non sono mai stati segreti. L’unica cosa che come Ebisep avevamo deciso è di non renderli disponibili sul sito perché devi sapere che da cinque anni siamo in causa con l’altro Ente (quello di Anapa, Enbass) ed abbiamo chiesto al Tribunale di Roma di acquisire i bilanci dell’Enbass per andare a cercare tre milioni di euro che grosso modo erano i soldi che noi abbiamo versato e che chiedevamo indietro. Ci hanno risposto che non avendo obbligo di rendicontazione, il bilancio non esiste. Allora, siccome loro non lo producevano, noi abbiamo ritenuto di tenerli riservati a nostra volta però per l’obbligo di trasparenza che in SNA è la parola d’ordine, l’anno scorso abbiamo fatto il giro d’Italia presentando a tutte le sezioni provinciali i servizi ed i bilanci dell’Ente proiettandoli con le slide pubbliche ed alcuni se le sono anche fotografate, quindi per noi è una questione chiusa !“.
La risposta a questa domanda si apre praticamente con un eloquente “Posso ma non voglio !”, che è stretto parente del “faccio un po’ come mi pare!”, e si conclude con il più classico “è così punto e basta!”. I
nsomma, sembrano riepilogati tutti i capisaldi della trasparenza e della democrazia. Se avesse  aggiunto pure una frase in stile “Marchese del Grillo”, avrebbe toccato livelli epici. Lo perdoniamo perché la domanda lo ha colto di sorpresa e non si è reso neanche conto dell’impostazione che nel frattempo stava dando alla sua replica.
Venendo al succo della risposta, vorremmo far notare invece come il Presidente SNA abbia introdotto un Istituto innovativo. Trattasi della “Trasparenza condizionata”, che si fonda sul seguente principio: Dal momento che c’è sul mercato un egual soggetto che fa il furbo e non fornisce e/o non rende pubblici i suoi bilanci, noi ci adeguiamo e facciamo lo stesso (!).
Abbiamo fatto delle domande “non ossequiose” che non è dato sapersi del perché nessuno si azzarda a fare, abbiamo notato che quando ciò accade le risposte appaiono poco attinenti se non proprio scomposte.
A questo punto proviamo a lanciare un appello. AAA: Cercasi iscritti SNA dediti alla fotografia che hanno avuto la possibilità di immortalare i presunti bilanci di Ebisep attraverso le slide che pare siano state proiettate in giro per l’Italia.
Perdonate la forma dubitativa dell’annuncio, ma le domande nascono spontanee: perché se degli iscritti provano a chiedere copia dei bilanci Ebisep, la richiesta viene accolta con così tanta apprensione tanto da far firmare impegni di riservatezza (https://www.agentsconsulting.com/2023/ebisep-tra-dichiarazioni-ed-allergie/) senza neanche avere la possibilità di estrarne copia quando poi, in giro per l’Italia, viene data la possibilità a chiunque presente in una sala (magari neanche iscritto SNA) di fotografare delle slide di quegli stessi bilanci? Siete proprio sicuri di averli resi pubblici con questa modalità?

Studio Professionale Agents Consulting
dott. G. Sostegno