News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Sna Foto

Le domande al Presidente SNA – 1^ parte.

Nel corso del Tour identitario di SNA nella splendida cornice di Taranto, abbiamo fatto qualche domanda al Presidente Demozzi approfittando della apprezzabile disponibilità a rispondere a qualsiasi domanda. Qui di seguito vi riportiamo la prima che catalizzerà la presente news.
Abbiamo chiesto al Presidente se ci fosse un difetto di rappresentatività nelle due sigle sindacali (Fesica Confsal e Confsal Fisals) che in Ebisep hanno sottoscritto il CCNL per conto dei dipendenti di agenzia. Abbiamo notizia di agenti, anche nostri assistiti, che stanno vivendo delle conflittualità con i dipendenti (a carattere stragiudiziale, per il momento) i quali lamentano per l’appunto delle differenze retributive rispetto ad altri CCNL analoghi.
“Ccnl, dati ufficiali: noi abbiamo avuto novantadue cause ne abbiamo vinte novantuno ed una sul Tribunale di Genova è pendente in cassazione. 91 vinte !! in quasi tutte la CIGL ci ha anche pagato le spese legali, dati ufficiali che sono disponibili perché abbiamo quasi sempre pubblicato le sentenze. Il contratto SNA è applicato a 19.000 dipendenti circa, l’unico contratto concorrente è quello di ANAPA che è applicato a 12 mila circa, dati cnel ufficiali. Quindi se c’è un difetto di rappresentanza è di là”, questa in sintesi la risposta del Presidente Demozzi che, come da evidenza, nulla c’entra con la domanda.
L’abile uomo “politico” che è in lui, sa bene che il connubio arte oratoria/numeri è la ricetta giusta per affascinare la platea dei colleghi… e come dargli torto?
Entriamo nel merito della risposta (o presunta tale). Il “difetto di rappresentatività” che abbiamo fatto notare era, con assoluta chiarezza espositiva, riferito alle due sigle sindacali che in Ebisep hanno sottoscritto il CCNL in nome e per conto dei dipendenti di agenzia, non certo al numero delle applicazioni del CCNL SNA rispetto a quello di ANAPA.
Ma sulla “deragliante” risposta i dubbi non sono pochi, ad esempio il numero di “91 cause vinte e quasi tutte pubblicate” non è ben chiaro da dove salti fuori, visto che le sentenze “vincenti” rese pubbliche da SNA sono molte meno (forse neanche una decina). Non torna neanche l’arco temporale ed i tempi della Giustizia in cui esse si sarebbero concretizzate. Non solo, i bilanci dello SNA dovrebbero essere caratterizzati da cospicue anticipazioni per spese legali (visto che sostengono di essersene fatti carico per il considerevole numero di novantadue !). Se così non è, delle due l’una: o non sono novantadue le cause, oppure non è vero che il Sindacato si è fatto carico delle spese legali, quand’anche compensate in parte con la condanna alle spese della CIGL (!).
Ad ogni modo, tra tutte queste cause, ce n’è una in particolare presso la corte di Appello di Genova che racchiude in sé un qualcosa di destabilizzante. L’analizzeremo prossimamente, anche perché pure quella viene data 
come “vinta” dal buon Demozzi.
Insomma, più di qualcosa non quadra nella risposta del Presidente, come d’altronde non tornato neanche
 i dati CNEL da quest’ultimo snocciolati
Gli agenti che applicano il CCNL di SNA sono 4.809 mentre quelli che applicano il CCNL di ANAPA sono 3.557, ciò significa che il 42,5% degli agenti applica il contratto ANAPA mentre il 57,5% quello SNA. Forse non ve ne siete accorti, ma non è che ci sia tutta questa differenza tra i numeri di un Sindacato che vanta centoquattro anni di storia (SNA) ed uno che in proporzione è come se fosse nato l’anno scorso (ANAPA).
Sarà una coincidenza, ma l’era Demozzi sembra essere divisiva piuttosto che inclusiva (nonostante ad ogni Congresso venga celebrato l’aumento di iscritti). L’alba dell’attuale presidenza SNA infatti coincide con la nascita di un Sindacato concorrente e migliaia di colleghi concettualmente 
propensi ad aderire ad un’associazione di categoria, non appena hanno avuto un’alternativa, non hanno scelto SNA.
Ma torniamo ai numeri sul CNEL: I dipendenti di agenzia soggetti al CCNL
 Enbass sono 12.688, mentre quelli soggetti al CCNL Ebisep sono 16.854. Anche qui, il Presidente richiama in maniera sufficientemente precisa le applicazioni del primo, ma gonfia quelle del secondo indicandole in 19.000 (!).
In definitiva, a specifica domanda, il Presidente risponde in maniera evasiva “sparando” dei numeri. Ma anche qui, più numeri sparacchia….e più applausi si becca.
C’ha ragione il Direttore di Snachannel quando scrive: “Tanto vinciamo facile !”. E’ proprio così.
dott. G. Sostegno