News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Democrazia

Democrazia sospesa per “lavori in corso”.

Vi invitiamo a leggere questo articolo pubblicato solo pochi mesi fa su “L’Agente di Assicurazione” (Leggi-qui-Articolo-su-Lagente-di-assicurazione).
La firma è di Filippo Guttadauro che sintetizza perfettamente tutto ciò che si dovrebbe fare in prospettiva di un Congresso elettivo SNA (candidature per tempo, programmi, confronto tra candidati etc).
Uno storico editorialista SNA che indica i canoni di una corretta e leale competizione elettorale. Sembra tra l’altro che l’articolo si sia ispirato ad una lettera di Claudio Demozzi, con la quale proprio il presidente auspicava le medesime modalità elettorali dell’articolo di Guttadauro. D’altronde la rivista è edita dallo SNA e fa da megafono alla politica Sindacato e del suo Presidente.
La sensazione è che nell’attuale SNA fino a quando c’è consapevolezza della absentia di candidati, ci si può ergere a paladini della Democrazia. Il discorso cambia completamente quando si presenta un candidato concorrente.
A quel punto le regole democratiche de “L’Agente di Assicurazione”, vanno a farsi benedire. Emerge prepotente la vera natura del vertice SNA, quella che più si avvicina al famoso detto “predicano bene ma razzolano male”.
Da notare come per l’occasione elettorale sia stato inibito da diversi giorni l’accesso on line alla rivista de “L’Agente di Assicurazione”, dove sono reperibili tutta una serie di ulteriori “chicche” che compongono la collana della serie “Predicano bene e razzolano male” sempre edita da SNA Editori. Provare per credere.
Tranquilli però, è solo una sospensione cautelativa, la sbandierata democrazia e trasparenza dello SNA verrà ripristinata al termine delle elezioni a vittoria acquisita. Magari verrà nuovamente sospesa in occasione del prossimo Congresso Elettivo se ci sarà un candidato concorrente, altrimenti proseguirà senza soluzione di continuità.
Perché diciamo questo? Perché sarebbe sufficiente dare una sbirciatina al blog del candidato Massimo Pegoraro. A domanda di un agente del perché non si organizza un confronto tra candidati, il Comitato risponde che “hanno fatto questa specifica richiesta via Pec all’EN di SNA, senza ottenere risposta alcuna !” (Ndr: praticamente una Pec che risale ad una settimana fa !).
Sempre dal blog del candidato, leggiamo di altra Pec con la quale si è chiesto di modificare la scaletta dell’evento che appare completamente sbilanciata in favore dell’attuale Presidente (in effetti non è dato neanche comprendersi se verrà data possibilità al candidato Pegoraro di parlare !). Anche questa Pec del 13.04.2023 viene data come completamente ignorata.
Il buon Demozzi aprirà e chiuderà un Congresso elettorale, come da programma che lui stesso si è predisposto e soprattutto si sottrarrà a qualsiasi confronto/tribuna elettorale con il candidato opposto. Prove tecniche di “Democrazia sospesa”, da parte di chi sembra proprio non potersi permettersi di non essere più il presidente SNA. Chissà perché.
Gentilissimi delegati provinciali che avete avuto “mandato” di votare a scatola chiusa in fretta ed in furia per Demozzi, non provate in questo momento un senso disagio? Solo a raccontarle queste cose, siamo in imbarazzo per voi che parteciperete a questa farsa.
A questo punto perché non mettere mano allo Statuto e modificare lo storico acronimo SNA in SNAD (Sindacato Nazionale dell’Agente Demozzi), quantomeno per il futuro vi evitereste questi inutili congressi elettorali risparmiando tempo e soldi.
C’è un candidato costretto a scalare la montagna a mani nude, mentre l’altro è stato accompagnato in elicottero nello chalet in cima e sta sorseggiando un thè caldo in attesa che arrivi il concorrente.
Attenzione però: questa autorevole e coraggiosa candidatura alternativa rappresenta un unicum.
Dal prossimo congresso elettivo, infatti, verificato questo andazzo antidemocratico, non vi meravigliate se non si candiderà più nessuno. In futuro, in questa sorta di “Monarchia Sindacale”, non avrà proprio senso un Congresso elettivo e quando un giorno il RE deciderà di abdicare, vi indicherà lui stesso il successore (anche il nome SNAD continuerebbe ad essere appropriato -Sindacato Nazionale dell’Agente Dragoni- volendo ipotizzare l’investitura dell’attuale Vice RE).
Per i pochissimi che si sentiranno stizziti dalla presente news, vorrà dire che si è colto nel segno.
Per la quasi totalità degli Agenti di assicurazione che invece la leggeranno con amarezza e rassegnazione, sappiate che potete ancora cambiare il vostro destino.
Cari delegati provinciali SNA, il 20 ed il 21 aprile in quel di Cagliari, votate secondo coscienza e non come vi hanno detto di votare. Siete uomini e donne libere ed in questo momento avete la possibilità di riscrivere il futuro della categoria per Voi e soprattutto per le generazioni future.
“Non puoi tornare indietro per cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale” (C.S. Lewis).
Studio Professionale Agents Consulting
dott. Gianluca Sostegno