News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Sara Assicurazioni   Sede

La retromarcia di SARA Ass.ni Spa sull’Accordo dati.

Ci capita di leggere l’ennesima intervista al Direttore generale A. Tosti di SARA Ass.ni che si bea di aver conferito una cinquantina di nuovi mandati negli ultimi anni. Secondo il Direttore Generale, le agenzie Sara sono distribuite su tutto il territorio nazionale, seguendo un criterio per il quale «nessun agente si “pesta” i piedi». Il Direttore dimentica però il Suo agente “pupillo” che invece è libero di pestare i piedi a qualunque collega sul territorio nazionale (https://www.agentsconsulting.com/wp-admin/post.php?post=2242&action=edit).
A dispetto dell’incipit, la news su SARA Ass.ni Spa è di tutt’altra natura.
Ci giunge notizia infatti che fosse stato raggiunto un Accordo aziendale sul “trattamento dati” tra il GAS (Gruppo Agenti SARA) e la stessa Compagnia. L’Accordo aveva altresì incontrato la benedizione dello SNA presso il quale il GAS è accreditato. Il tutto andava addirittura presentato e ratificato al congresso degli stessi agenti SARA tenuto a Paestum il 9, 10 ed 11 maggio scorso.
A quanto pare, però, a due giorni da quel congresso, si è registrata una clamorosa “marcia indietro” del Direttore Generale di SARA Ass.ni Spa.
Chissà cosa sarà successo nel frattempo, ma ci sovviene il fatto che uno dei soci di SARA sia proprio Generali Italia Spa che sull’argomento ha istruito un percorso a suo “uso e consumo” con l’assenso dei vari Gruppi agenti. Tra SARA e Generali, tra l’altro, sussistono anche dei simpatici accordi contrattuali che tratteremo in maniera specifica tra non molto.
Non escludiamo che una telefonatina al Direttore Generale di SARA Ass.ni possa essere giunta proprio da Generali Italia che magari sull’argomento avrà suggerito di essere un po’ più “tosti”. Come disse qualcuno: “A pensar male si fa peccato, ma spesso e volentieri si indovina !”.
Ad ogni modo, l’aspetto più simpatico della vicenda è il fatto che la “marcia indietro” di SARA Ass.ni Spa sia stata tenuta segreta da tutti i protagonisti, ivi compreso lo SNA presente al congresso di Paestum. A tutt’oggi infatti nulla è trapelato sul clamoroso ripensamento di questa Compagnia.
Il solerte Presidente Demozzi che non perde tempo a bacchettare sull’argomento Compagnie come Zurich e Generali, con SARA Ass.ni Spa, che addirittura rinnega all’ultimo momento accordi già formalmente raggiunti, si fa i fatti suoi. Non una parola. Magari il management di SARA gli starà più simpatico rispetto a quello di Zurich e Generali, a volte è anche una questione di empatia.