News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Cattura

Un agente Amissima revoca (finalmente) la Compagnia per giusta causa- Parte 1^

Come preannunciato proseguiamo nel filone “Amissima Ass.ni Spa”.
Ci sono agenti che qualche anno fa hanno acquisito il mandato di questa Compagnia concordando piani produttivi e scontistica in grado di agevolare la produzione. Su questi presupposti i nuovi intermediari si sono impegnati facendo in pochissimo tempo un ottimo lavoro. Come ben noto, a partire dal 2018 questa Impresa ha praticamente azzerato arbitrariamente tutte le agevolazioni e la scontistica concordata. Ovviamente gli agenti si sono ritrovati con tariffe fuori mercato, perdendo di fatto tutto il portafoglio nel frattempo apportato ad Amissima.
Fra i pochissimi agenti che hanno reagito, c’è un agente che si è affidato a noi per recedere dal rapporto. I presupposti della giusta causa di recesso c’erano tutti per cui abbiamo provveduto a tutta una serie di contestazioni preliminari.
Questa Compagnia non ha replicato ad una pesantissimo atto di contestazione, messa in mora e diffida, non ha replicato alla successiva lettera di revoca per giusta causa e soprattutto non si è presentata in agenzia per mezzo di ispettori incaricati, al fine di espletare le operazioni di riconsegna nel giorno da noi indicato. Da non credersi.
Consapevoli che saremmo stati presenti in agenzia ad assistere l’intermediario, evidentemente si sono fatti prendere dal panico ed hanno ben pensato di non presentarsi affatto (!?). Tuttavia, l’intimato recesso vincola contrattualmente e giuridicamente la Compagnia ad espletare le operazioni di chiusura e riconsegna dell’agenzia.
Il “non presentarsi” è comportamento che abbiamo visto fare solo ad Amissima Ass.ni Spa in venticinque anni di attività, al pari del “non rispondere” agli scritti di contestazione dell’agente, ivi compreso il recesso per giusta causa.
Siamo stati costretti a redigere un verbale di riconsegna “negativo” ed impacchettare e spedire tutto il materiale di pertinenza all’indirizzo della Compagnia.
L’agente ci ha comunicato che avrebbe desiderato informare anche il GAAA di tutto questo.
A parte l’inutilità della cosa, vista la simbiosi esistente tra Direzione ed il Gruppo agenti di questa Compagnia, ma, pur volendolo fare, qualcuno di Voi agenti Amissima è a conoscenza della PEC ufficiale del GAAA?
Vi rispondiamo noi: non la conosce nessuno.
La Pec ufficiale del Gruppo Agenti Amissima infatti è tenuta debitamente nascosta. Sul proprio sito internet il Gruppo Agenti preferisce pubblicizzare un più innocuo indirizzo mail (all’occorrenza si può sempre sostenere di non aver ricevuto nulla!). Neanche nell’area riservata del sito è possibile rinvenire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Provare per credere.
Un po’ sulla falsa riga di quanto già fatto dal Sindacato Nazionale Agenti. Il Sindacato però dopo il nostro “appunto” in un moto di orgoglio, pubblicò quasi subito la PEC. Qui dubitiamo possa accadere, per cui cari agenti Amissima ve la comunichiamo noi la PEC ufficiale del Gruppo Agenti che è la seguente: gaaa@pec.it
Se avete un problema con la Compagnia scrivete pure loro… si prodigheranno per aiutarvi.