News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Cattura 1

Saltano le provvigioni agli agenti Amissima nel silenzio del GAAA

Tanto più disastrosi sono i risultati di Amissima Ass.ni Spa in questi ultimi anni, tanto più il management di questa Compagnia si autopontifica, celebrando presunti obiettivi di risanamento conseguiti. Le cronache del recente passato sono piene d’interviste del management di Amissima che vanno in questa direzione. Tant’è che dopo aver ascoltato e/o letto una di queste, ci verrebbe da ribattezzare questa Compagnia con il nome di “Sanissima Assicurazioni Spa”.
I numeri sono impietosi invece. D’altronde una Compagnia che perde ¾ del suo portafoglio in poco più di tre anni non necessita di grandi commenti.
Nelle more saltano addirittura provvigioni a foglio cassa dei (già) poveri agenti Amissima.
Ebbene sì. Per diverse polizze si è scoperto che la provvigione viene indicata a “zero”. E’ quanto accaduto ad un agente Amissima negli ultimi mesi e se non se fosse accorto lui stesso, il tutto sarebbe passato inosservato privandolo di considerevoli provvigioni quantificabili addirittura in diverse migliaia di euro.
Abbiamo poi clamorosamente scoperto che trattasi di un’anomalia random piuttosto diffusa sul territorio nazionale a seguito del passaggio dal programma Nfea al Pass e riguarderebbe molti agenti, in particolare tutti gli ex Norditalia.
Peccato che il Gruppo agenti Amissima, a conoscenza della problematica sin dal primo istante (quattro mesi fa), si sia ben guardato dal lanciare un “allerta” a tutti i colleghi: probabilmente la Compagnia ha gentilmente invitato il GAAA a farsi i fatti suoi. Invito prontamente accolto.
In buona sostanza funziona così: se gli agenti se ne accorgono gliele restituiscono, altrimenti le provvigioni rimangono acquisite a titolo definitivo dalla Compagnia (?!).
Ed allora cari agenti Amissima, facciamo noi quello che avrebbe dovuto fare da tempo il vostro benvoluto Gruppo agenti (lautamente foraggiato con le quote di iscrizione !) e vi suggeriamo di verificare con grande attenzione ogni singolo foglio cassa a decorrere da maggio 2021 fino a questo momento. Appurate se sui rendiconti figura il relativo accredito provvigionale per ogni singolo incasso, oppure se risulta provvigione “zero”.
Se verificate la problematica, oltre che ovviamente segnalare la cosa alla Compagnia, ci starebbe anche una formale contestazione ai co-responsabili del GAAA. Questi signori infatti contano molto sull’accondiscendenza e sul silenzio dei colleghi ma, dopo una scoperta così grave, dovreste gentilmente invitarli a rassegnare le dimissioni ed eleggere un nuovo direttivo.
Il management di Amissima Ass.ni spa si conferma essere un cocktail di “approssimazione” ed “incompetenza”, con la giusta spruzzata di “arroganza” che non guasta mai, ma in un cocktail che si rispetti il tocco finale è sempre rappresentato dall’immancabile oliva.
Naturalmente l’oliva ce la mette il GAAA ed in pochi sanno che la sua aggiunta al cocktail fu ideata da un “tizio” che di nome faceva Franklin Delano.