News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Discorso Demozzi

Il condivisibile intervento di Demozzi al congresso agenti Allianz

Abbiamo apprezzato le parole del Presidente del Sindacato Nazionale Agenti, nonché agente Allianz Spa, nel recente congresso della “Tripla A” in quel di Firenze. Qui di seguito potete ascoltare l’intervento del Presidente Demozzi, pubblicato su youtube. Il duro intervento del numero uno dello SNA nei confronti delle Compagnie (ivi compresa Allianz Spa) e degli stessi colleghi Allianz, raccoglie gli applausi della platea e del Presidente della “Tripla A” (!?).

Con fine arte oratoria, l’agente plurimandatario Demozzi attribuisce elegantemente e “velatamente” (ma neanche più di tanto!) alle Compagnie ed al loro management la qualifica di “scorretti ed incompetenti” mentre ai colleghi quella di “succubi e sottomessi”. E giù applausi dalla platea !!.

Se a fare quel duro, quanto condivisibile, intervento fosse stato un ospite o un soggetto terzo, gli sarebbero piovuti addosso fischi di disapprovazione ed insulti. C’è un cortocircuito in essere in questa valente categoria professionale che rappresenta l’80% dell’intermediazione a favore delle imprese assicurative, come ricordava il dr. Demozzi nel suo discorso.

Un discorso senza dubbio forte. Le parole del Presidente di SNA assumono ancor più valore in quanto poco dopo il suo discorso ci consta una puntigliosa ispezione amministrativa di Allianz Spa presso la sua agenzia. Chissà se anche l’applaudente Presidente della “Tripla A” sia stato vittima della visita “ispettiva di ritorno”(?). Esprimiamo sincera solidarietà al dr. Demozzi nella comune veste di agente Allianz, per quanto le ispezioni di quel tipo sono una routine e non fanno notizia più di tanto quando a subirle sono gli altri “comuni agenti” (potremmo documentare di peggio !).

Espresso il nostro sincero apprezzamento per il discorso di Demozzi, ci piacerebbe tuttavia porgli tutta una serie di (imbarazzanti) domande nella sua veste di Presidente del Sindacato Nazionale Agenti. Ma tant’è son domande che faremmo a noi stessi perché nell’autoreferenziato mondo SNA non si risponde a terzi, per cui oggi ci limitiamo ad assistere quali spettatori ad un discorso infarcito di verità che condividiamo e che, anzi, avremmo fatto anche ben più duro. Beccandoci però gli insulti.

Quando l’universo degli intermediari comprenderà la forza dirompente di cui è in possesso …