News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Sara As

Smontata ipotesi di appropriazione indebita – 2° puntata

 

Riassunto della puntata precedente rinvenibile nella nostra news del 22.03.2018: nell’estate del 2016 abbiamo assistito un agente storico della SARA Assicurazioni spa per il quale ravvisammo gli estremi di una revoca per giusta causa a carico di questa Compagnia.

La SARA assicurazioni pensò bene di denunciare l’ex mandatario per un fantasioso reato di appropriazione indebita, ottenendo come risultato un’archiviazione della denuncia penale da parte del PM. Alla predetta archiviazione la Compagnia si oppose rimediando una seconda debacle in quanto il Giudice per le Indagini preliminari dichiarò a sua volta come “inammissibile l’opposizione”, confermando l’archiviazione del presunto reato.

Ma Sara Assicurazioni Spa, non demorde.

A pochi mesi dal debutto sulla scena del procedimento penale, infatti, la SARA Assicurazioni si è avvalsa dello strumento del «reclamo», per il quale è consentito impugnare il provvedimento di archiviazione ai sensi del nuovo art. 410-bis c.p.p.

Lo Studio Professionale Agents Consulting ha messo a disposizione dell’intermediario la valente professionalità del nostro Avvocato penalista, Gianluca Mongelli, ed anche in questo caso il Tribunale in composizione monocratica ha rigettato il reclamo della Compagnia (ved. ordinanza).

La differenza consiste nel fatto che questa volta trattasi di «ordinanza non impugnabile» (art. 410-bis, comma 3, c.p.p.), per cui le fantasiose accuse di Sara Assicurazioni dovrebbero considerarsi definitivamente concluse (il condizionale è d’obbligo!).