News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Diffida

Il seguito della diffida del Fondo Assicurmed.

A distanza di oltre sette mesi ci giunge finalmente da parte dei legali del Fondo Assicurmed documentazione probante circa la data di iscrizione di questo Fondo all’Anagrafe tenuta dal Servizio Sanitario Nazionale. Un Anagrafe Nazionale che sembra avvolta dal un alone di totale mistero, non è dato sapersi neanche quanti siano e soprattutto quali siano i Fondi Sanitari iscritti. E’ infatti impossibile per chiunque avere alcun tipo d’informazione, anche contattando direttamente il Ministero.
Possiamo documentare questa sorta di “segretezza”, proprio in riferimento ai nostri tentativi nel merito della posizione di Assicurmed.
Detto questo, nel 2022 sul sito Ufficiale del Fondo Assicurmed compariva il solo numero di iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari per l’anno in corso e quello dell’anno precedente. Nessun altro riferimento sul sito ufficiale ad anni di iscrizione precedenti e soprattutto nessuna indicazione circa la decorrenza storica dell’iscrizione del Fondo all’anagrafe dei Fondi del SSN.
Avendo un qualsiasi Ente, Fondo, società, organizzazione che dir si voglia, specifico interesse a pubblicizzare la propria anzianità soprattutto in caso di necessarie autorizzazioni Ministeriali, il solo richiamo all’anno precedente appariva piuttosto forviante. D’altronde l’interesse a rendere trasparente la prima data d’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi sanitari l’avevamo verificata nei siti web ufficiali di altri fondi Sanitari iscritti e che avevamo individuato in autonomia. Ecco perché per Assicurmed sembrava potersi dedurre una decorrenza dal 2021 anche a seguito di ulteriori possibilità di verifica. Da qui il pungolo del nostro articolo.
Le certificazioni inviateci qualche giorno fa dal consulente legale di Assicurmed documentano l’iscrizione all’anagrafe Nazionale del Fondo sin dal 2017, per cui ben volentieri pubblichiamo la rettifica, disponibilità che avevamo già dato tempestivamente all’Avvocato di Assicurmed allorquando ci aveva notificato la diffida.
In realtà anche il consulente legale di Assicurmed dava per certa l’iscrizione all’Anagrafe sin dal 2016 (ci aveva scritto infatti “è noto a tutti che l’iscrizione decorra dal 2016 anziché dal 2021”), per cui quanto meno abbiamo fatto finalmente chiarezza sul punto che poi è la cosa che unicamente ci interessa (non certo screditare qualcuno!).
Sempre in tema di chiarezza, permangono invece tutti i dubbi sui numeri di Assirurmed, per cui se l’Avvocato del Fondo vorrà inviarci documentazione probante, anche in questo caso ci rendiamo sin da ora disponibili alla pubblicazione di rettifiche e precisazioni.