News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Alzato Storto

Il Dirigente di Amissima Vita che si è “alzato storto”.

In questi giorni un dirigente di Amissima Vita Spa, che rientra fra quelli trombati dal lungimirante Management di HDI Assicurazioni Spa, si è alzato dal letto con il piede sbagliato ed ha pensato bene di chiudere il rapporto con un certo numero di intermediari che hanno un piccolo portafoglio Vita.
Fin qui nulla di anomalo, l’Accordo Nazionale glielo consentirebbe pure per mezzo di revoche ad nutum nei confronti degli interessati. In realtà, la modalità con cui il responsabile di Amissima Vita intenderebbe interrompere i rapporti di agenzia non è affatto quella prevista dall’ANA.
Il dirigente infatti invia comunicazioni mail del seguente tenore: “L’ho cercata più volte al telefono per anticiparle che procederei con la chiusura dell’agenzia nella prossima settimana. Resto in attesa di un suo cortese contatto al fine di valutare eventuale suoi suggerimenti in ordine all’agenzia di affidamento del portafoglio”.
Alla mancata risposta dell’agente, egli invia comunicazione suppletiva: “Trasmetto una bozza del verbale di riconsegna unitamente al relativo tabulato di portafoglio allo stesso allegato. Ovviamente le evidenze contabili ivi contenute (segnatamente arretrati e fogli cassa) dovranno essere aggiornate alla data di chiusura, prevista per il 27 ottobre 2022. A seguire proporrò un brevissimo appuntamento in teams per la data del 27 ottobre nell’ambito del quale finalizzare le operazioni di riconsegna. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti”.
Riepilogando: Lo stravagante dirigente avrebbe intenzione di interrompere il rapporto di agenzia senza alcun preavviso, senza alcun preventivo scioglimento contrattuale, vorrebbe procedere a suo insindacabile giudizio in operazioni di riconsegna la cui data viene da lui unilateralmente indicata e soprattutto invia un verbale di riconsegna “preconfezionato” che prevede addirittura una chiusura da remoto.
C’è da dire però che resta a disposizione per ogni chiarimento (!?).
Non si capisce se la cosa faccia ridere o piangere, fatto sta che buona parte degli agenti destinatari delle comunicazioni sembra assecondare il delirio del dirigente, tranne ovviamente quelli da noi assistiti.
Dal Gruppo Agenti HDI Italia e soprattutto dallo SNA, presso il quale il Gruppo agenti ex Amissima risulta accreditato, ovviamente non una parola. Per loro sembra essere tutto assolutamente normale.
A proposito di SNA, nel frattempo il Sindacato ha avviato una campagna pubblicitaria per le iscrizioni 2023 la cui locandina ci piace tantissimo.
Lo SNA propone sulla carta una serie di servizi a tutela degli agenti nonché 
imperdibili vantaggi, fra tutti l’abbonamento gratuito al periodico “L’ Agente di Assicurazione”. A nostro giudizio solo per avere l’abbonamento “gratuito” alla rivista patinata del Sindacato Nazionale, varrebbe la pena di iscriversi.
La locandina si conclude con l’esortazione in grassetto: AFFRETTATEVI !!! Le nuove iscrizioni perfezionate dal primo ottobre, avranno decorrenza immediata e il contributo sarà valido anche per l’anno successivo fino al 28 febbraio 2024.
Che aspettate? fate presto!