News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

0bd655 Cb30eaa5bf10425589c2e6a353a9283dmv2

Trova le differenze !

Abbiamo rinvenuto articolo in rete di Leonardo Alberti piuttosto interessante e che riportiamo per intero https://parcodellavittoriatv.com/abrobazione-tacito-rinnovo-lo-sna-si-fa-sentire/
“Finalmente lo SNA, per bocca del proprio presidente, prende posizione sulla iniziativa di Unipol di abrogare il tacito rinnovo; una posizione di ferrea opposizione a tutela dei propri associati. Nel leggere l’articolo ho fatto alcune riflessioni: la prima è se il tacito rinnovo è una clausola che tutela o meno il consumatore. Perché mi pongo questa domanda? Semplicemente perché se la risposta è no, allora la posizione del sindacato che da sempre professa di fare gli interessi del consumatore è sbagliata. Se invece la risposta è sì, il tacito rinnovo tutela il consumatore, allora questa azione di contestazione dello SNA è corretta. La seconda: sulla posizione di Demozzi riguardo ad AUA. Nell’articolo non si fa alcun accenno alla solita “bacchettatura” (richiamo alle linee guida dei rapporti GAA/SNA) nei confronti di AUA, come invece avviene sempre per il GAZ e per altri gruppi agenti. Su questo punto mi chiedo da cosa dipenda questa scelta di Demozzi. Terza riflessione: il presidente SNA chiede a fronte della accettazione della abrogazione del tacito rinnovo “…il riconoscimento agli agenti di un corrispondente, adeguato, corrispettivo economico che secondo Sna non può che essere rappresentato da un aumento di 5 punti delle aliquote provvigionali di mandato…”; quindi no al tacito rinnovo, ma se ne può parlare se ci pagate. Mi piacerebbe dai soliti “paladini del sindacato” avere dei commenti sulle mie riflessioni, fermo restando che finalmente è arrivata la posizione del sindacato (con tutti i se e i ma del caso visti gli attori in campo)”.
Aggiungiamo qualche nostra piccola considerazione. Pare che ci sia un risveglio dal letargo del Presidente Demozzi che a distanza di anni si ricorda del “progetto 51” di Allianz ed a distanza di mesi si accorge invece dell’operato della Unipol nel merito dell’abrogazione del “tacito rinnovo”.
Peccato che metà dell’Esecutivo di SNA sia composto proprio da Agenti Unipol che probabilmente non lo informano sulle vicende della Compagnia, ma se è per questo lo stesso Demozzi è un Agente Unipol al quale evidentemente non pervengono le circolari di AUA. Ad ogni modo, se per il progetto 51 di Allianz, il Demozzi lancia strali nei confronti della Tripla A che fino a prova contraria non ha avallato e non ha firmato nulla, per “l’abrogazione del tacito rinnovo” v’è specifico consenso/assenso di AUA per mezzo di formale sottoscrizione delle condizioni imposte dalla Compagnia.
AUA dell’amico Sivori, non viene neanche richiamata nell’articolo di Snachannel sul tacito rinnovo nel quale però lo SNA “è pronto a dare battaglia!”. Nella settimana enigmistica questi due articoli di Snachannel finirebbero nella rubrica “Trova le differenze”.