News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Cattura

L’arrampicata sugli specchi del Gruppo Agenti delle Generali Italia

Ci sono pervenute una mezza dozzina di segnalazioni di “disperati” agenti delle Generali Italia Spa da noi assistiti nel corso degli anni che ci comunicavano la ricezione di una mail dal loro Gruppo agenti. La mail ufficializzerebbe una presunta interruzione della Convenzione tra il nostro Studio Professionale Agents Consulting ed il GA-GI, in essere oramai da dieci anni. Ebbene, nel merito confermiamo che nelle ultime settimane ci ha scritto il presunto segretario del CA-GI, la presunta segretaria del presunto segretario del Gruppo agenti, un avvocato incaricato non si capisce bene da chi (ma si presume dal presunto segretario del gruppo), comunicandoci l’interruzione della Convenzione (?!).
In buona sostanza, ci ha scritto chiunque tranne che il diretto interessato nonché unico titolato a disdettare la convenzione in essere, vale a dire: il Presidente del Gruppo Agenti Generali.
Abbiamo chiesto molto semplicemente una Pec di disdetta a firma di quest’ultimo, come peraltro previsto dalla convenzione stessa, ma a quanto pare inviare una normalissima disdetta sembra essere un problema “insormontabile”.
Ovviamente alla base non v’è alcuna motivazione, se non la presumibile “richiesta” di Generali Italia Spa al GA-GI di interrompere una convenzione nell’ambito della quale abbiamo apportato enormi vantaggi agli agenti che se ne sono avvalsi in tutti questi anni. La convenzione a tutela degli agenti non è probabilmente di gradimento alla Compagnia che pertanto ne ha “richiesto” la disdetta al GA-GI …che ossequiosamente asseconda.
Onestamente non ci stupisce più di tanto, anzi, a dirla tutta, ipotizzavamo potesse accadere molto prima.
Le modalità con cui si è “tentato” di interrompere questa storica convenzione sono però un autentico “spasso”, per le quali abbiamo riso per giorni e continuiamo a farlo dopo la mail inviata agli agenti.
Un susseguirsi di colpi di cabaret meritevoli di essere inseriti nel guinness dei primati delle “arrampicate sugli specchi”. Si passa infatti dalla “disdetta telefonica” comunicataci non si sa quando dal Presidente, alla redazione estemporanea di uno stralcio di una presunta delibera di Giunta del GA-GI senza date e firme e che il segretario si firma da solo, per finire ad una messa in mora e diffida di un Avvocato che ci invita ad eliminare la convenzione dal nostro sito pena un “provvedimento d’urgenza”, per il quale dovrebbe paradossalmente raccogliere la firma a margine del Presidente GA-GI (?!).
Inviare una semplicissima disdetta? No ?
Ma la cosa più assurda, come già accennato, è che hanno pubblicizzato a tutti gli iscritti al GA-GI gli imbarazzanti (per loro) scambi di mail tra noi e la segreteria, mettendo di fatto alla berlina sia la figura del Presidente che lo stesso Gruppo Agenti. La chiosa finale della comunicazione del GA-GI agli iscritti è poi da applausi: “Premesso quanto sopra, fermo restando la libertà di scelta individuale, Vi invitiamo a non prendere in considerazione tale convenzione con la società Agents Consulting che, ribadiamo, non è più attiva con il nostro Gruppo Agentie che rimane esente da ogni responsabilità.”.
Le uniche responsabilità che si assumerebbero sarebbero quelle di far spendere più soldi agli iscritti per la nostra consulenza, visto che quella convenzione è assolutamente gratuita per il Gruppo aziendale ed annovera tariffe vantaggiose per gli agenti Generali Italia che se ne avvalgono. Senza parlare dei successi conseguiti dagli agenti a seguito della convenzione stessa che sarebbe meglio non “considerare” più… per non far innervosire qualcuno della Compagnia.
Questo il messaggio lanciato.
Nel frattempo, per quanto ci riguarda, la convenzione rimane in vita ed agevoleremo come sempre tutti gli agenti delle Generali Italia Spa che se ne vorranno avvalere. Almeno fino a quando non interverrà una regolare disdetta del Presidente GA-GI, oppure il minacciato provvedimento d’urgenza dell’Avvocato, al quale il Giudice non potrà che dire: “Dovete inviare la disdetta !”. Ovviamente non arriverà né l’uno né l’altro.
Nel frattempo però, diverse le richieste di assistenza di agenti Generali, ai quali la mail del GA-GI ha ricordato l’esistenza stessa della Convenzione.
P.S.: Se fosse possibile ricordare ai Vostri colleghi con cadenza mensile l’inesistenza della Convenzione, ve ne saremmo infinitamente grati (!). Grazie mille.