News

Agents Consulting | Studio professionale di consulenza tecnico giuridica al servizio degli agenti di assicurazione

Mancato Pagamento Stipendio

Importante: richiesta pagamento indennizzi al lordo ritenuta d’acconto

Invitiamo gli agenti di assicurazione costituiti sotto forma di società di persone (società in accomandita, società in nome collettivo) a fare specifica richiesta in sede di riconsegna di pagamento delle indennità di fine rapporto al lordo della ritenuta d’acconto.

Diverse Compagnie assicurative, infatti, hanno accolto la richiesta dell’agente costituito in detta forma societaria di ottenere il pagamento degli indennizzi al lordo della ritenuta d’acconto del 20% che, in sede di liquidazione, viene automaticamente applicata dall’impresa mandante.

Abbiamo avviato un apposito procedimento giudiziario sull’argomento dal momento che molto spesso le Compagnie non operano il versamento all’Agenzia delle entrate nei termini previsti dalla normativa fiscale, sostanzialmente autofinanziandosi con dette somme.

La normativa fiscale già prevede espressamente il pagamento delle indennità di fine rapporto al lordo della ritenuta per le agenzie costituite sotto forma di società di capitali (società e responsabilità limitata e Società per azioni), ma consigliamo di formalizzare la richiesta nel corpo del verbale di chiusura anche per le agenzie costituite sotto forma di società di persone.